Ravenna Città
Itinerario della Cintura Verde: Questo itinerario collega alcuni dei parchi della cosidetta cintura verde che si trovano intorno a Ravenna. Per l'itineario si è cercato di utilizzare per quanto possibile itinerari ciclabili "protetti". E' consigliato di percorrere l'itinerario in senso orario partendo dalla stazione Fs. Nell'itinerario sono segnati alcuni punti moderatamente pericolosi (via Zalamella) nella speranza che vengano presto messi in sicurezza da parte delle autorità competenti.
Le Porte di Ravenna - Percorso Intorno alla Storia della Città : Questa pubblicazione è il frutto del lavoro di ricerca che la classe 5a C (indirizzo turistico - Alunni: Mariarosaria Carotenuto, Jessica Casadio, Concetta Cuomo, Monica Laghi, Alex Mingozzi, Sharon Santurri Coordinatrici: prof. Paola Bartolozzi e prof. Caterina Spada) dell’I.S.I.S. “Olivetti-Callegari” ha condotto nel corso dell’anno scolastico 2010/2011. Coerentemente con il loro indirizzo di studio, i ragazzi hanno dato al lavoro un taglio turistico, proponendo un piacevole itinerario circolare, da percorrere a piedi o in bicicletta. Un’occasione per scoprire, o riscoprire, otto monumenti per i quali i cittadini ravennati nutrono un affetto particolare. Otto perché il percorso prende avvio dal Museo Nazionale dove si possono nuovamente ammirare gli imponenti resti della magnifica Porta Aurea. Andrea Corsini Assessore al Turismo del Comune di Ravenna.
I Murales. Ciclo - Itinerario Cittadino alla scoperta della Street Art. MURALES realizzati durante “SUBSIDENZE” STREET ART FESTIVAL. L’Associazione Culturale Indastria, in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Fiab e Bonobolabo organizza il festival di Street Art di Ravenna “Subsidenze Street Art Festival”, che coinvolge da alcuni anni a questa parte varie zone della città. Gli artisti invitati, locali e di fama nazionale hanno realizzato opere di grande portata architettonica e visiva, valorizzando angoli e quartieri della Città.