RETE CICLABILE del COMUNE di RAVENNA
CRITICITA’ e PROPOSTE per la MESSA IN SICUREZZA
La (ri)costruzione della rete di mobilità NON MOTORIZZATA (ciclabile) del Comune di Ravenna, anche se deve essere intesa come una entità unica, è stata suddivisa per comodità espositiva in tre capitoli funzionali distinti: RAVENNA CAPOLUOGO, la RETE DI COLLEGAMENTO città - frazioni e le FRAZIONI. La costruzione "fisica" della rete necessita comunque di un "BICIPLAN" , che contenga non solo il disegno fisico degli itinerari, ma: una ben precisa scalettatura dei tempi, delle priorità e dei finanziamenti, una campagna pubblicitaria e divulgativa atta a far conoscere alla cittadinanza le potenzialità DELLA MOBILITA' NON MOTORIZZATA e un ABACO della segnaletica standard verticale e orizzontale da porre in opera sugli itinerari.
La rete ciclabile del Capoluogo: CIRCONVALLAZIONI concentriche dalle quali si dipartono verso il centro citta gli ASSI PRINCIPALI, che ricalcano le principali direttrici di penetrazione periferia - centro, all'interno dei quali si identificano STANZE soggette a progettazione particolareggiata in base al loro contenuto (scuole, uffici pubblici, stazioni, parcheggi scambiatori ...). Verso l'esterno gli ITINERARI DI COLLEGAMENTO con le Frazioni e il Mare ad uso dei Residenti e dei Turisti, in collegamento/prosecuzione con gli itineari Nazionali/Internazionali che convergono/transitano su Ravenna.
Circonvallazioni
Circonvallazione (C0) abbraccia la zona del centro cittadino, per convenzione, quella racchiusa all’incirca all'interno delle vecchie mura cittadine. All'interno di tale zona (ZTL) la circolazione delle biciclette non necessita di costruzioni di particolari strutture (piste ciclabili), ma solo di una legislazione particolare atta a permettere la libera circolazione dei cicli e dei pedoni, anche in senso opposto al traffico motorizzato canalizzato (vedi delibere del Comune di Reggio Emilia).
Circonvallazione (C1) è una circonvallazione intermedia tra la zona ZTL del centro cittadino e l’attuale limite urbanizzato della città. Ad ovest della città (Viale Alberti, Pertini e Allende) può sfruttare l’attuale rete ciclabile che necessita di alcuni interventi magliatura, mentre nella parte est nord-est in particolare nella zona di Via Zalamella. sono necessari pesanti interventi di realizzazione di itinerari protetti.
Circonvallazione (C2) delimita la periferia urbana della Città e utilizza in parte alcuni percorsi promiscui a basso traffico collegando tra loro i quartieri periferici.
CINTURA VERDE” (CV). Tra le circonvallazioni C1 e C2 esiste un itinerario circolare che, inanellando parchi e zone verdi che circondano Ravenna, ha uno scopo particolarmente vocato al turismo alle gare podistiche (maratone) e ciclistiche dando la possibilità ai Ravennati e ai Turisti di conoscere il lato migliore della Città.
Assi Principali
Dalla zona ZTL del centro cittadino fino alla circonvallazione mediana (C1) si dipartono gli ASSI PRINCIPALI. Tali assi permetteranno la mobilità ciclabile centro – periferia – punti di interscambio (parcheggi periferici). Gli spazi urbani venutisi a creare tra gli Assi e le Circonvallazioni (Stanze) dovranno essere oggetto di una unteriore programmazione (piste ciclabili – zone 30, itinerari protetti, libera circolazione, zone ciclo pedonali).
Itinerari di Collegamento Capoluogo - Frazioni
Dalla circonvallazione periferica (C2) si dipartono a raggiera gli ITINERARI di collegamento tra la città le frazioni il mare e le pinete. In particolare sono stati individuati gli itinerari:
PROPOSTE per la MESSA IN SICUREZZA
"Distanze e tempi stimati". Schema delle distanze e dei tempi di percorrenza a piedi o il bici relativa alla città di Ravenna.
Passaggi Ciclo-Pedonali. La rete ciclabile inevitabilmente incrocia nei passaggi pedonali la rete viaria ordinaria. Spesso si assiste, ove esistono passaggi pedonali semaforizzati, ad auto ferme al rosso e nessuno che attraversa. Perchè chi ha premuto il tasto di chiamata non sà nè se la chiamata è stata recepita nè quanto manca al verde e/o al rosso, e pertanto alla prima stasi del traffico attraversa. Nella Foto esempio di pulsantiera con avviso luminoso di chiamata e lanterne contasecondi.