Eventi e Passeggiate a tema
Domenica 24 Novembre ore 21:00 presso il Teatro Socjale Piangipane (Ra)
Domenica 24 Novembre. "La Musica salta sui Pedali!" - Rassegna di Musica e Letture, per meditare, in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza sulle Donne. Ritorna "Donna Musica & Bici", serata di musica e letture, organizzata da Fiab Ravenna, in occasione della X Rassegna Giornata Internazionale Contro La Violenza sulle Donne. Domenica 24 novembre 2024 ore 21:00 presso il Teatro Socjale di Piangipane. Ingresso offerta libera. Quella sera verranno esposte le biciclette delle madrine 2024, a cura de La Divina. Come tributo alla lotta contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, quella sera gli uomini di FIAB Ravenna presteranno servizio volontario.
Sab. 9 e Domenica 10 Novembre
Sabato e Domenica 09/10 Nov. La Divina Ciclostorica Maratona di Ravenna. La Maratona di Ravenna celebra i 25 anni con oltre 16.000 partecipanti suddivisi tra le varie distanze. Fiab Ravenna ha collaborato come sempre al buon esito della manifestazione collaborando al confezionamento dei pacchi gara, fornendo staffette ciclistiche in testa e in coda alle competizioni in programma ed allestendo un punto informazioni presso l'EXPO al Pala De Andrè.
Venerdì 25 Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre
Ven.,Sab. e Dom. 25/26/27 Ott. La Divina Ciclostorica è una manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche, XIV e Ultima Tappa del Giro D’Italia D’Epoca In virtù dell’alternanza organizzativa tra i comuni di Cervia e di Ravenna. Con La Divina l’intento è quello di promuovere le eccellenze locali, dalla cultura ai monumenti, dall’ enogastronomia alle zone naturalistiche, per mezzo della mobilità sostenibile, incentivando nuovi percorsi permanenti ciclabili fruibili tutto l’anno dai cicloturisti, ma anche per gli spostamenti per lavoro, per la scuola e per lo sport. la "Divina Ciclostorica" è l’unica Tappa in seno al Giro D’Italia D’Epoca, organizzata interamente da una compagine locale di FIAB (FIAB Ravenna APS).
Sabato 05 / Domenica 06 Ottobre
Sabato-Domenica 5/6 Ottobre. Informiamo con molto piacere che il 5 e 6 Ottobre Fiab-Ra organizza il 3° Raduno Regionale con lo scopo di far conoscere la nostra città, la storia, il territorio e le eccellenze che la caratterizzano. Un caloroso saluto e grazie a tutti da parte di Fiab Ravenna APS.
Mercoledì 25 Settembre
"GIRETTO D'ITALIA"
Mercolerdì 25 settembre il Giretto d’Italia, campionato urbano della mobilità attiva, leggera e condivisa, organizzata dal Comune di Ravenna con la collaborazione di Euromobility e Fiab Ravenna APS, tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità (monopattini elettrici e non, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, ecc.). Una sfida tra chi percorre più chilometri in maniera sostenibile.Il Giretto d’Italia, che si svolge come ogni anno nell’ambito della Settimana europea della mobilità, coinvolge diverse città italiane, fra cui il Comune di Ravenna, dove verranno monitorati i passaggi di coloro che scelgono la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point, gestiti dai volontari di FIAB RAVENNA (vi attendiamo ai check-point) allestiti in 3 zone scelte dall’Ufficio Mobilità del Comune e nelle immediate vicinanze di poli scolastici e di aziende pubbliche e private dalle 7,30 alle 10,00 del 18 settembre:
Nella scorsa edizione, Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia sono risultate le città che hanno registrato una percentuale di passaggi in bicicletta rispetto alla popolazione residente (rispettivamente il 14,89%, il 14,52% e l’11,74%) superiore al 10% rispetto ad una media italiana dello share modale della ciclabilità, che solitamente si attesta intorno al 3%. Tutti possono contribuire andando in Bicicletta passando dai check-point.
Martedì 23 Luglio
Martedì 23 Luglio. Accompagnamento in bicicletta della iniziativa “Pedalando” Movimento di resistenza al Parkinson II Edizione 2024 nella tappa Ravenna – Rimini . Obiettivi della pedalata:
La pedalata partirà dal Comune di Sant’Urbano, nella bassa padovana, il 20 luglio e, prevederà sette tappe tra cui Bologna, Ancona, Perugia, Firenze, per concludersi a Genova. In ogni località di pernottamento verrà organizzato un incontro che avrà caratteristiche diverse frutto della co-progettazione con le diverse realtà locali.
Verrà portato in evidenza l’importanza di fare attività fisica per antagonizzare la progressione delle malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson.
Martedì 26 Maggio
Un anno dopo l’alluvione che ha colpito la Romagna, Ravenna Festival dedica parte della programmazione della sua 35esima edizione ad alcuni dei territori più colpiti, con una serie di concerti gratuiti per scoprirne ed esaltarne lo spirito di resilienza. Le centinaia di persone che domenica 26 maggio, hanno utilizzato la bicicletta per recarsi al concerto di Daniele Silvestri nei pressi della Torraccia, testimoniano una volta di più che è possibile affidarsi alla mobilità sostenibile nell’organizzare importanti eventi. Vedere tutta quella gente in fila lungo via Marabina in sella alle proprie bici, oppure a piedi – è stato un suggestivo colpo d’occhio (gli spettatori del concerto sono stati circa ottomila) ed è la riprova che non è sempre necessario dover utilizzare l’auto o veicoli a motore in occasione di iniziative di questo tipo. Bravi tutti i ravennati, e non, che hanno avuto la tenacia e la forza per arrivare fino alla Torraccia, nonostante il caldo. Fiab Ravenna augura e auspica che seguiranno innumerevoli iniziative su questa falsariga.
https://www.ravennatoday.it/cronaca/daniele-silvestri-concerto-torraccia-cab-terra-romagna-in-fiore-foto.html
Domenica 12 Maggio 2024
Domenica 12 Maggio 2024 torna a RAVENNA l'allegro e colorato evento per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l‛uso della bici tra i giovani e giovanissimi. L‛iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è aperta a tutti: un‛opportunità per pedalare insieme in famiglia o con gli amici !
Domenica 12 Maggio 2024
Domenica 12 Maggio 2024 torna a RAVENNA l'allegro e colorato evento per promuovere tra i più piccoli una mobilità attiva e sostenibile e diffondere l‛uso della bici tra i giovani e giovanissimi. L‛iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine ed è aperta a tutti: un‛opportunità per pedalare insieme in famiglia o con gli amici !
Giovedì 25 Aprile 2024
Giovedì 25 aprile 2024. Nell’ambito della iniziativa Nazionale Fiab Italia “Resistere Pedalare Resistere” in collaborazione con CEAS Ravenna. Pedalata della Liberazione 2024. L'occasione per celebrare collettivamente questo importante anniversario e per immergersi, dopo una pedalata alla portata di tutti, nella splendida cornice della Pineta di Classe.
Domenica 21 Aprile 2024
Fiab-Ravenna ha avuto il piacere di offrire a tutta la cittadinanza una pedalata accompagnata in citta' con arrivo al Parco Teodorico dove l'evento è proseguito con laboratori per tutti i bambini presenti e nel primo pomeriggio musica con il coro di Annalisa Gardella : Chorus Fantasy.
Sabato 06 Aprile
Sabato 6 Aprile. Visita di gruppo insolita senza la bici. Visiteremo infatti la fiera del cicloturismo a Bologna. Numerosi sono gli stand da visitare ma segnaliamo in particolare quello di Fiab-Nazionale e quello del Giro D'Italia d'Epoca con spazi dedicati alle Ciclostoriche e noi come Fiab-Ravenna con "La Divina". Gradita è la visita della fiera con la maglia della "Divina" per chi la possiede. Leggete attentamente la locandina con tutte le info e troverete alla stazione Nevio Senni ad aspettarVi. Ricordiamo che la visita della fiera ed il rientro sono liberi. L’ingresso in fiera è gratuito previa prenotazione attraverso il sito https://fieradelcicloturismo.it/registrazione .
ATTENZIONE!!! Ritrovo c/o Stazione Fs di Ravenna. Partenza treno ore 8:30.
Lunedì 25 Marzo 2024
Lunedì 25 marzo il ‘DanteDì’ . In ricordo di Dante e della sua Divina Commedia, a Ravenna due classi della scuola secondaria di primo grado ‘Damiano’, la II C e la II E, rendono omaggio al Sommo Poeta, grazie al progetto ‘Dante in bici’, con una pedalata, di circa 10 Km, promossa e guidata da Fiab Ravenna per le strade cittadine, preceduta da due incontri preparatori svoltisi alla scuola ‘Damiano’. La pedalata con la partecipazione di circa 50 studenti (tutti muniti di casco e pettorina gialla) ha tappa d’obbligo la Tomba di Dante, dove i ragazzi potranno assistere a uno spettacolo preparato da loro ‘colleghi’ e alla lettura de primo canto del Purgatorio. Dopo una sosta al parco Baronio, l’iniziativa si concluderà con la foto di gruppo in piazza del Popolo e il rientro degli studenti a scuola.
Nei prossimi mesi la Fiab Ravenna tornerà alla scuola media ‘Damiano’ con il progetto ‘Vado in bici sicuro perché la conosco’, che prevede incontri teorici sulla bicicletta e una pedalata fino al mare (sulle tracce dei bunker) o all’Isola degli Spinaroni
25-26-27 Ottobre 2024 "La Divina" Ciclostorica
La Divina ciclostorica è un evento cicloturistico non agonistico che ha come filo conduttore l’utilizzo di biciclette d’epoca costruite prima del 1987; corsa, da passeggio, da lavoro; con abbigliamento sportivo, elegante, coevo al mezzo. Trae le sue origini da un’idea di alcuni appassionati di ciclismo d’antan in occasione delle celebrazioni dantesche “Dante 700” prendendo spunto da una foto che ritrae alcuni giovani velocipedisti ravennati in sella alle loro biciclette, durante le celebrazioni dantesche del seicentesimo anniversario del 1921. L’intento è quello di fare conoscere le eccellenze dei luoghi naturalistici, dei monumenti, della cultura, dell’enogastronomia, oltre a celebrare gli atleti e i telaisti della terra di Romagna.
https://www.ladivinaravenna.it/ - https://www.ladivinaravenna.it/contatti/
giovedì 30 Novembre 2023
Donna Musica & Bici
Un viaggio tra musica e parole. Serata di canzoni a tema donna, delle violenze perpetrate, della libertà negata, anche nel semplice uso della bicicletta.
FIAB Ravenna torna con piacere, dopo un anno di pausa ad organizzare Bimbimbici, la manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
Accompagneranno la pedalata i volontari di Fiab Ravenna, Legambiente e UISP. Durante la pedalata, Luca Calisti di 100Bici offrirà un piccolo servizio di “riparazione forature”.
Partecipiamo alla PINK RAnning, un nuovo evento che unisce sport e impegno sociale. Il 26 Settembre, dalla Darsena di Città partirà la corsa (5K e 10K) che è un appuntamento per lanciare un messaggio a favore della parità di genere. Carmen, Caterina, Marcella, Mariangela, Roberta e Virna, in rappresentanza FIAB, accompagneranno le partecipanti e i partecipanti alla gara in testa e in chiusura del percorso.
La storia di Ravenna è ricca di personaggi che l’hanno resa bella e
importante, nel passato come negli anni più vicini
a noi. Nelle strade di Ravenna, ritroviamo un itinerario che ci parla di
questi personaggi e li riporta a noi e alle generazioni future. Il percorso si conclude in un locale antico della città, lo storico Circolo dei Mugnai, “i Mulnèr”
Cogliamo lo spirito di questo momento e torniamo a popolare piazze, vie e borghi. Partecipiamo alla festa della Riviera Romagnola con un evento serale a mobilità sostenibile in bicicletta, che abbina cultura e conoscenza della nostra città.
Il tour serale ha come prima tappa il Museo TAMO che ha sede nel complesso monumentale di San Nicolò. Grazie alla collaborazione con la Fondazione RavennAntica il museo sarà aperto in esclusiva per noi con visita guidata.
Al termine della visita percorreremo insieme in bicicletta il nostro centro storico tra suggestivi borghi cittadini e vie segrete.
CICLOTURISMO PASSIONE E SCOPERTA
Giornate FIAB del Cicloturismo, un modo di viaggiare diverso, al di fuori dagli itinerari soliti del turismo di massa.
Diamo il benvenuto ad una nuova struttura alberghiera di Ravenna su ALBERGABICI il portale dedicato alle strutture bike friendly, attrezzate per rispondere alle esigenze del cicloturista.
Si pedala da Ravenna verso i Lidi Nord, attraverso la Pineta San Vitale e al rientro a Ravenna sosta al Grand Hotel Mattei per il "Pranzo del Ciclista".
APERTA A TUTTA LA CITTADINANZA
Il BIKEITALIA DAY è una festosa pedalata che si tiene il 2 GIUGNO in tutta Italia per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta. L’iniziativa vuole diffondere l’impatto positivo della bicicletta sulla vita di tutti, per coinvolgere sia chi già conosce i vantaggi di questo mezzo magico sia chi non li conosce ancora.
All'arrivo al gazebo FIAB presso la fontanella di Punta Ravenna è stata regalata della frutta di stagione offerta da Coldiretti ai partecipanti e a chi andava al mare in bici
Percorso multimediale
Le persone che ci possono ancora raccontare l'anno della Liberazione sono sempre meno, e un bel pezzo di memoria ce l'ha portato via il Covid. Quel concetto di Resistenza lo abbiamo fatto nostro e proviamo ad estenderlo alle sfide di oggi. La cicloescursione è organizzaata insieme ad ANPI Ravenna. E' una proposta multimediale con pannelli informativi FIAB Ravenna posizionati lungo il percorso. Inquadrando il QRCode, viene mostrato un breve documento sul sito a cui è dedicata la sosta.
Il 22 aprile è la data scelta dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata della Terra, il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del Pianeta. Il motto dell'Earth Day 2021 è "AS THE WORLD RETURNS TO NORMAL, WE CAN’T GO BACK TO BUSINESS-AS-USUAL": non lasciamo passare invano tutto ciò che questo anno ha comportato.
Per questa giornata valorizziamo con una nostra proposta storica li spazi verdi di cui la nostra città è ricca : la "Cintura Verde" di Ravenna, bella da fare da soli, con gli amici, in famiglia con i bambini. Questo itinerario collega alcuni dei parchi della cosidetta cintura verde della città.