RASSEGNA STAMPA


Quest’anno il ‘DanteDì’, che si è celebrato lunedì 25 marzo per ricordare Dante e la sua Divina Commedia, ha visto a Ravenna due classi della scuola secondaria di primo grado ‘Damiano’, la II C e la II E, rendere omaggio al Sommo Poeta con un’escursione guidata in bicicletta per le strade cittadine, grazie al progetto ‘Dante in bici’ che ha coinvolto la Fiab Ravenna.


 25.03.2024 I commenti al PUMS del Comune di Ravennripresi dal "Corriere Romagna"

Sul "Corriere Romagna" Edizione di Ravenna pubblicato articolo a commento delle osservazioni ufficiali, di Fiab Ravenna APS, al PUMS di Ravenna inviate in forma ufficiale, al Comune di Ravenna.  Tutte le osservazioni sono scaricabili QUI in formato PDF.


Sono in partenza i lavori per la realizzazione del tratto della Ciclovia Adriatica che attraverserà il comune di Ravenna, un percorso ciclabile di circa 20 chilometri che da Porto Corsini arriva a Ravenna e fino alla pineta di Classe, alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio ma anche funzionale agli spostamenti casa-lavoro. Da una idea di Fiab Ravenna sfociata in una petizione approvata dal Comune di Ravenna.



Aeroporto Marconi di Bologna (AdB)è la prima società di gestione aeroportuale italiana a ottenere da FIAB la certificazione di “Azienda Bike Friendly” al livello “Gold”. La certificazione, che ha una validità di tre anni, riconosce ufficialmente le aziende che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta. 


Il tratto inaugurato si trova nel Parco del Delta del Po, nella parte meridionale delle Valli di Comacchio, a cavallo del confine tra i comuni di Comacchio e Ravenna. Lunga poco più di 5 km, la ciclabile si trova su un argine realizzato in mezzo a un bacino vallivo.


E' stato ufficialmente aperto alla fruizione pubblica il percorso escursionistico che si sviluppa sull'argine di separazione tra Valle Lido di Magnavacca e Valle Furlana, un percorso che si snoda nelle valli di Comacchio, tra i comuni di Comacchio e Ravenna.



Tornano le Giornate nazionali del Cicloturismo alla scoperta del territorio in bici. L’iniziativa di FIAB nazionale nasce per promuovere il turismo in bicicletta come volano economico per far ripartire il settore turistico e combattere la crisi climatica ed energetica che stiamo vivendo.



Ravenna si conferma “Comune Ciclabile” e torna a cinque “bike smile” sulla bandiera di FIAB. Mercoledì 15 giugno nella sede del Comune di Ravenna la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha consegnato all’Amministrazione comunale la bandiera di “Comuni Ciclabili”.



Fare la spesa è un momento della giornata che può diventare fonte di stress. I supermercati hanno da tempo risolto il problema del parcheggio (ne hanno in abbondanza), ma questo non significa che andarci in auto sia sempre comodo. 




Giornata mondiale della Bicicletta "Tutti a scuola con le due ruote". Alla scuola media "Guido Novello" esposta la bici-officina mobile di Fiab Ravenna APS.







25.01.2021 Incontro con Citt@ttiva




19.12.2020 Una bici in dono alla Re di Girgenti


17.12.2020 In Piazza del Popolo per i saluti di Natale




30.04.2019 Spettacolo presentato alle Arteficerie Almagià di Ravenna

 “A 200 anni dalla sua invenzione la bicicletta continua a esercitare la sua forza di emancipazione per il genere femminile in quanto garantisce libertà di movimento, autonomia e liberazione dal controllo e dagli sguardi altrui. Lo spettacolo mostra la relazione tra le donne e la bicicletta: non solo un mezzo di trasporto, ma cultura e strumento di autonomia." (Recensione da Ravennanotizie.it)



04.12.2020 Ciclabile Ravenna - Bologna









FIAB Ravenna

C/o Citta@ttiva via Carducci 14, 48121 Ravenna