RETE CICLABILE COMUNALE di RAVENNA ELENCO MEDI e GRANDI INTERVENTI
MAGLIAMENTO PARCHEGGI SCAMBIATORI CAS. GORIZIA - MURA DI PORTA SERRATA – ZONA DARSENA - TOMBA DI TEODORICO. Abbattendo un semplice muro e creando un piccolo itinerario all'interno di una zona verde in evidente stato di abbandono si potrebbe potenziare l'offerta di parcheggio per coloro che frequentano e risiedono nella zona intorno a Porta serrata e via di Roma. Inoltre il rimagliamento suggerito potrebbe creare un itinerario di continuità Centro Città - zona del quartier san Giuseppe, bassette e pineta San Vitale (rimagliamento 3).
MAGLIAMENTO e messa in Sicurezza P.ZZA D’ANNUNZIO incrocio Via S. Teresa. L'attuale sistemazione dell'incrocio rende particolarmente pericoloso il flusso ciclabile da e verso il centro. La messa in sicurezza permetterebbe l'accesso alla scuola media "Guido Novello" in piazza Caduti sul Lavoro, agli studenti, in sicurezza.
MAGLIAMENTO ciclabile VIA CIRC. R. ai GOTI - San Gaetanino - parco di Teodorico. Lo spazio per la ciclabile bidirezionale su via R. ai Goti à ottenibile creando il senso unico a scendere dal cavalcaferrovia. Le auto provenienti da via San Gaetanino e dirette al cavalca ferrovia, possono svoltano a destra su via di Roma, via Venezia e su via Rocca Brancaleone. Prima della costruzione della ciclabile e dopo aver istituito il senso unico, per valutare le condizioni (aria, rumore) di via Venezia e di via Rocca Brancaleone, si propone una fase di studio qualità dell'aria e intensita rumore del traffico veicolare.
MAGLIAMENTO e messa in sicurezza itineari ciclabili BORGO SAN ROCCO - Via San Mama. Tutta l’area del Borgo san Rocco compresa tra via R. Serra e Via San Mama andrebbe valutata in un progetto complessivo di fruizione, come zona ZTL , che colleghi e dia continuità tra la ztl di via Mazzini, la ciclabile verso via San Mama e quella su via Circ. Molino verso via Augusta.