Domenica 28 SETTEMBRE 2014 “PEDALATA SULLA CICLABILE CHE VORREI” Nell’ambito della Festa del Candiano pedalata dalla darsena di Città alla Pineta di San Vitale alla scoperta di un itinerario ”POSSIBILE”.
Avventura ciclistica (Km 13 circa) da Ravenna (Darsena di Città) lungo i parchi e le ciclabili della Città di Ravenna alla volta della idrovora di Cà Ponticelle ingresso naturale alla Pineta di San Vitale. La Fiab in Collaborazione con Legambiente (Circolo “Matelda”) in occasione della festa del Candiano organizza una pedalata alla scoperta di un itinerario possibile tra la Darsena di Città e la Pineta San Vitale. L’itinerario oggetto di una raccolta di firme (ad oggi oltre 700) ricalca lo studio di fattibilità già in possesso del Comune di Ravenna e che da anni giace dimenticato. La sua realizzazione comporterebbe un notevole miglioramento della fruizione della pineta San Vitale da parte dei cittadini Ravennati (come già successo con la pineta di Classe dopo la realizzazione del collegamento ciclabile) e un volano economico / turistico per l’utilizzo in maniera sostenibile del territorio Ravennate. Potenzialmente l’itinerario in oggetto potrebbe collegare la città al molo dei Croceristi di Porto Corsini aumentando ulteriormente l’offerta nei confronti degli operatori turistici e permetterebbe ai Ravennati che lavorano in HERA o volessero fare acquisti presso i centri commerciali delle Bassette di recarvisi in Bicicletta.
Programma Pedalata (Km13 circa)
•Ore 10:00 PARTENZA c/o Darsena di Città angolo ex fabbrica Almagià;
•Ore 12:30 Rientro lungo ciclabili e parchi di Città, presso il luogo di Partenza.
ITINERARIO Pedalata (Km13 circa)
Andata: Via Antico Squero, Via e Parco di Teodorico, Via Chiavica Romea, ciclabile del Badareno, Via Sant’Alberto, Campo Cross, Argine dx Canale Valtorto. Ritorno: Via Romea Nord, Via Chiavica Romea, Parco di Teodorico, Darsena.
ATTENZIONE !!!
TRATTASI DI ITINERARIO SPERIMENTALE NON APERTO AL TRAFFICO NE’ PROTETTO (SUGLI ARGINI) nella parte finale su argine ERBOSO e NON BATTUTO, necessita di biciclette tipo “Mountain Bike” e di un minimo di abitudine a pedalare in FUORISTRADA. NON E’ ADATTO A BIMBI e a BICI DA CORSA