Fiab Ravenna - Massa Lombarda - Lugo organizza per SABATO 28 Novembre 2015 la PEDALATE DELLA MEMORIA “Un Fiore per non dimenticare” In occasione del 71° anniversariodella Liberazione di Ravenna dall’occupazione Nazi - Fascista. In bicicletta si visiteranno i Cippi che ricordano, i combattenti, i caduti della Brigata Cremona, i caduti del Commonwealth, e della Brigata Ebraica gli sminatori che bonificarono il nostro territorio, i martiri di tragiche ed efferate stragi, ma soprattutto i civili che morirono sotto i bombardamenti , i bimbi che morirono “calpestando bombe”, che persero la vita durante la guerra di Liberazione della città di Ravenna e del nostro Paese. Tutti in bicicletta, per rendere omaggio alle “staffette” che con tale mezzo “di libertà e di pace” hanno valorosamente contribuito alla lotta di Liberazione.
[…] se volete andare in pellegrinaggio nei luoghi dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione. […] Piero Calamandrei. Info www.fiabravenna.it .
Programma Pedalata (fino ad Alfonsine Km 40 circa, con ritorno in bici a Ravenna km 64 circa)
Ore
09:45 circa PIANGIPANE, visita al Cimitero militare del Commonwealth e della Brigata Ebraica;
Orari Treno con trasporto bici da Alfonsine:
Ad Alfonsine c’è solo una biglietteria automatica, munirsi di moneta spicciola o fare il biglietto prima alla stazione di Ravenna;
Nel Pomeriggio: Dopo pranzo, ritorno a Ravenna per coloro che vogliono rientrare in bici, il Socio Alberto effettua l’accompagnamento, distanza KM 25 circa. Chi vuole rientrare in treno si recherà alla stazione di Alfonsine.
Info e Prenotazione Pranzo; Alberto tel. 3356143717, Amicidellabici.mlr@gmail.com .